C’E’ UNA ZONA SPECIALE DEL CERVELLO, SOLO PER RICONOSCERE I VOLTI

LOVLI – per chi e’ cresciuto a pasta e design… con tanto amore!
27 Febbraio 2013
CAMPAGNA DI EMAIL MARKETING DI SUCCESSO – DEM
24 Settembre 2013
Show all

C’E’ UNA ZONA SPECIALE DEL CERVELLO, SOLO PER RICONOSCERE I VOLTI

Avete mai notato come ci piace di più un sito web dove sono presenti dei volti di persone? Fateci caso… Io non ho concretizzato quanto fosse vera questa frase, finché non mi sono imbattuta nel capitolo del libro “100 cose che ogni designer deve conoscere sulle persone” di Susan M.Weinschenk (whatmakesthemclick.net) .
Tra i vari fattori da considerare nella nostra progettazione della “pagina web”, dobbiamo considerare la valenza che hanno i volti umani. Possiamo decidere di ottenere una connessione emotiva (ovvero la faccia che guarda dritta l’utente) oppure un’attenzione diretta (la faccia che guarda un determinato prodotto).
Perchè i volti umani ci colpiscono così tanto? Io credo sia innanzitutto per un effetto di “somiglianza” e perchè gli occhi catturano la nostra attenzione. Ovvero le facce che guardano dritto alle persone hanno un forte impatto emotivo.
Quando pensiamo alla progettazione, ricordiamoci che le persone riconoscono e reagiscono alle facce su una pagina Web più velocemente di qualsiasi altra cosa sulla pagina Web.

Per informazioni sulla progettazione di un sito contattami: scrivi@chiaradanese.com

photo credit: nicola.albertini via photopin cc

Comments are closed.