Kit di Sopravvivenza per le Festività Natalizie
18 dicembre 2017
Design-Thinking-metodo
IL DESIGN THINKING COME COMPETENZA STRATEGICA
29 gennaio 2018
Show all

WIAD GENOVA 2018

chiara-danese-wiad-genova

POWER DESIGN THINKING @ SMEs – Può funzionare un portale sul Design Thinking per avvicinare professionisti e consulenti al mondo delle Piccole Medie Imprese?

Ecco le slide del mio speach a Genova

VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU ALLA CREAZIONE DEL PORTALE SUL DESIGN THINKING?

COMPILA IN MENO DI 1 MINUTO IL FORM

COMPILA IL FORM

Ogni semplice considerazione per me sarebbe utilissima, non abbiate paura di dirmi: “Ad un portale sul Design Thinking non mi iscriverei mai perchè…” (Mi raccomando, ricordativi di scrivere perchè).

Grazie

 

Che ci farò al WIAD a Genova?

Ho deciso di portare la mia esperienza nello sviluppo di un progetto per la creazione di un portale sul Design Thinking: vi parlerò di come ho impostato il progetto, di quali sono stati i miei dubbi, le difficoltà, le mie wild ideas e ovviamente chiederò l’aiuto del pubblico per implementare il progetto.

Ti piacerebbe una community sul Design Thinking, un luogo dove aziende e professionisti possono comunicare, interagire, scambiare idee, generare contenuti, un luogo di crescita e condivisione? Ti aspetto, vorrei anche il tuo preziosissimo feedback.

chiara-danese-wiad-genova

Cos’è WIAD?

Il World Information Architecture Day è un evento annuale della durata di un giorno, organizzato dall’Information Architecture Institute e co-organizzato in decine di sedi in tutto il mondo.

Information Architecture Institute è una comunità di professionisti e appassionati che condividono l’obiettivo comune di praticare, imparare, insegnare e dare forma al futuro dell’architettura dell’informazione. Finalità è di condividere pensieri, idee e lavoro in un ambiente aperto e accogliente. Il contenuto creato come risultato dell’evento annuale è disponibile per tutti e Information Architecture Institute invita alla conversazione e al confronto sul lavoro svolto.

Cos’è l’architettura delle informazioni?

Wikipedia dice che “Architettura dell’informazione, detta anche architettura delle informazioni, dal termine inglese “information architecture”, è la struttura organizzativa logica e semantica delle informazioni, dei contenuti, dei processi e delle funzionalità di un sistema o ambiente informativo.

L’architettura dell’informazione è il cuore di un qualsiasi progetto di interaction design. Applicabile anche al di fuori dell’ambito informatico, questa struttura è l’anima fondamentale di un qualsiasi insieme di contenuti e dati destinati alla fruizione e, integrando informazioni e processi, svolge un ruolo chiave nel definire il reale grado di fruibilità e di usabilità di un sistema per l’utente finale.

L’architettura dell’informazione comprende l’analisi, la scelta e la progettazione degli strumenti tecnici e culturali per l’organizzazione, la catalogazione, la ricerca, la navigazione e la presentazione di contenuti e dati nei vari formati disponibili (digitali e non).”

Se vuoi approfondire l’articolo: Wikipedia Architettura dell’Informazione.

Se vuoi approfondire l’argomento: uno che ne sa è lui Luca Rosati (lucarosati.it). Il suo libro: http://lucarosati.it/blog/architettura-informazione-trovabilita

___

Grazie a Marco Tagliavacche per l’invito e l’organizzazione.

wiadgenova.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *